L’azienda

Una piccola grande azienda

Poderi dei Bricchi Astigiani è un’azienda che può essere considerata di modeste dimensioni se confrontata con la sorella toscana Badia di Morrona. In realtà si tratta di ben 15 Ha di vigneto situati in una delle più belle zone dell’astigiano. Una piccola ma funzionale cantina. Vitigno principe la Barbera tra i più blasonati del Piemonte.

Storia

foto-cantina-ok

Un’azienda giovane che promette bene

Acquistata alla fine degli anni ’90, l’azienda Poderi dei Bricchi Astigiani rappresenta la sfida della famiglia nei riguardi della terra piemontese.

Dopo essere riusciti a fare di Badia di Morrona (Pisa), acquistata nel 1939, un’azienda di indiscutibile valore, hanno deciso di mettersi alla prova nella seconda tra le regioni viticole più famose d’Italia e quindi del mondo.

Vigneti

Panorama collinare con vigneti

Un’azienda nuova con una lunga tradizione viticola

I 15 Ha di vigneto circondano il centro aziendale.

Anche qui, come in Toscana, i Gaslini Alberti hanno deciso di rispettare la vocazione antica del territorio lavorando in modo particolare con la Barbera.

È questo vitigno alla base di tutta la produzione anche se il Bricco San Giovanni rosso è frutto di blend con il Merlot. Ma il Piemonte è uno dei più grandi terroir del mondo capace di caratterizzare in modo molto forte qualunque vitigno..

Filosofia

filosofia-bricchi

Un’azienda che mette in gioco il nome della famiglia

Il simbolo dell’azienda è lo stemma di famiglia, sono i Gaslini Alberti che garantiscono personalmente il consumatore sulla qualità del prodotto.

Vini

vini Bricchi

Un’azienda che produce vini di terroir

La Barbera è il vitigno più usato di questa parte del Piemonte e qui si esprime al meglio. Versatile e originale, con un’attenta vinificazione, può dare origine a vini freschi e profumati o a prodotti corposi, ricchi e longevi.

Scoprite tutti i vini dei Bricchi Astigiani